Struttura aziendale e processi

Impostare l’organizzazione aziendale, e quindi la sua struttura, sulla base dei processi contrasta con l’oramai storica organizzazione per funzioni. Le funzioni, infatti, sono aggregazioni di uomini e mezzi necessari per lo svolgimento di attività della stessa natura (D. Pierantozzi, p. 20), quindi una struttura organizzata per funzioni significa che le attività simili, che assolvono cioè la stessa funzione, che richiedono le stesse competenze e che utilizzano lo stesso tipo di risorse e di tecnologie, vengono raggruppate in un’unità organizzativa sotto un’unica responsabilità; esempi ne sono la funzione acquisti, vendite, produzione, amministrativa, ecc… (E. Bartezzaghi, p.69). 

L’intera azienda viene dunque suddivisa in unità organizzative funzionali ciascuna delle quali potrà poi suddividersi in reparti e o uffici a seconda delle esigenze; ad esempio la funzione amministrativa si può suddividere in ufficio contabilità, ufficio clienti, ufficio fornitori, ecc., mentre la funzione produzione può suddividersi in reparto assemblaggio, reparto confezioni, reparto controllo qualità, e via dicendo.

La struttura per funzioni non è l’unica modalità organizzativa esistente ma è comunque la più utilizzata dalle imprese di grandi, medie e piccole dimensioni. Ciò deriva soprattutto dalla cultura economico-aziendale dominante che risale alle teorie di Adam Smith e F.W. Taylor, principali sostenitori del principio della divisione del lavoro: ogni persona lavora più efficientemente se svolge una o poche mansioni ripetitivamente; di conseguenza anche l’organizzazione migliore consiste nel disaggregare il lavoro in compiti elementari eseguiti ciascuno da uno specialista.

Ma qual è allora la relazione tra “funzione” e “processi”? Da quanto detto in precedenza si dovrebbe intuire che mentre le funzioni raggruppano attività che hanno la stessa natura, i processi sono formati da attività anche di diversa natura ma che sono finalizzate al raggiungimento dello stesso output. Da ciò si può affermare dunque che i processi aziendali “tagliano trasversalmente” le strutture organizzative e questo perché richiedono il contributo di diverse unità funzionali: un processo “attraversa” più funzioni o analogamente più funzioni concorrono alla realizzazione di un unico processo.

Un semplice esempio può essere il seguente: prendiamo il processo di gestione degli ordini. Come si può notare le attività che compongono il processo appartengono più funzioni aziendali, gli addetti amministrativi si occupano della ricezione dell’ordine e del suo inserimento nel sistema informativo; dopo di ché gli uffici amministrativo, commerciale, recupero crediti valuteranno la situazione e la solvibilità del cliente e decideranno se rendere esecutivo l’ordine o se bloccare il tutto; se l’ordine procede, il magazziniere e il reparto spedizioni si occuperanno di prelevare i beni e preparali per la loro spedizione; infine il reparto amministrativo provvederà a generare la fattura o la bolla e ad aggiornare la contabilità aziendale.

Il valore aggiunto, per l’impresa, nell’utilizzare una visione per processi piuttosto che per funzioni risiede nell’obiettivo generale di creazione del valore che, come afferma Guatri, significa “accrescere la dimensione del capitale economico, cioè il valore dell’impresa come investimento”. In sintesi, una visione per processi sembra facilitare la realizzazione di obiettivi di profitto, di monitoraggio più efficace delle performance di costo, tempo e qualità; tali meccanismi di controllo infatti consentono di far funzionare meglio i processi creando soddisfazione al cliente e quindi valore per l’impresa. Questa affermazione si traduce in due benefici principali ricavabili da una gestione per processi (D. Pierantozzi, p. 26):  da una parte, infatti, si crea soddisfazione nel cliente attraverso l’offerta di beni o servizi che hanno o un prezzo più competitivo a parità di qualità, o una maggiore qualità a parità di prezzo, garantendo una riduzione del tempo di evasione dell’ordine. 

© 2019 Organizzazione Aziendale. All Rights Reserved. Designed By GalaSystem