wikam slide2.png

 

WIKAM è uno strumento WEB BASED per la gestione e l’organizzazione delle attività aziendali, che permette di: 

    • Definire in maniera univoca le metodologie da seguire nella scelta delle attività che generano i processi produttivi e la sequenza cronologica delle stesse

    • Poter contare su uno speciale strumento per l’organizzazione delle risorse umane perfettamente integrato con la realtà aziendale e facilmente rimodulabile per la gestione delle innovazioni

    • Garantire che ciascun ciclo produttivo venga posto in essere da tutte le maestranze aziendali secondo i rispettivi livelli di competenza nel pieno rispetto delle direttive ricevute

    • Disporre in tempo reale di informazioni relative all’andamento delle commesse Tempi-Costi con la possibilità di verificare la qualità e la compiutezza dell’operato, ma soprattutto di visualizzare in tempo reale le eventuali criticità

    • Poter sapere in corso d’opera i "Costi Commessa" completi per tutte le componenti della commessa stessa vedi materiali, personale, etc. , sia in modalità sintetica per centro di costo che analitico nei diversi livelli di dettaglio

    • Possibilità di gestire in maniera decisamente ottimale ed innovativa tutti gli adempimenti finalizzati alla garanzia del rispetto delle normative sulla sicurezza, privacy, prevenzione rischi, manutenzioni, responsabilità oggettiva, etc.

Il sistema è modulare e si adegua al modus operandi aziendale, non richiede la sostituzione del gestionale e di contabilità e fatturazione già in uso. 

Vantaggi del sistema "Wikam Aziendale" riferiti alle attività di Governance: 

    • Riorganizzazione funzionale per obiettivi di tutti i settori aziendali

    • Piena fruibilità del sistema da parte di tutte le maestranze grazie alle tecnologie WEB

    • Affidabilità e sicurezza di un Sistema Informativo a costi decisamente contenuti

    • Gestione e Controllo analitico in tempo reale di tutte le commesse in itinere

Le norme ISO 9000 versione 2000 presentano rilevanti novità rispetto al peculiare approccio per processi, spostando il fulcro intorno al quale gravitano i processi aziendali dal solo sistema produttivo all’intero sistema di gestione dell’azienda, compreso il fattore umano, cioè le persone, le loro competenze e la comunicazione fra di essi.

Le moderne politiche aziendale sono state negli ultimi anni proiettate verso nuovi sviluppi strategici orientati non più su una impostazione per funzioni ma verso un approccio per processi, questa metodologia è in grado non solo di garantire quei livelli di efficacia ed efficienza aziendale che il mercato richiede, ma anche di enfatizzare sia il valore del fattore umano, come pure i punti forza dell’azienda. Questo consente di privilegiare importanti obiettivi quali: Acquisire Nuovi Clienti, Organizzare e Gestire le Commesse, Fidelizzare il parco Clienti. L' approccio per processi consente infatti di:

Il marketing rappresenta il cuore pulsante di una azienda poichè a questo settore e finalizzata una parte importante della organizzazione delle risorse dal momento che da questo dipende per esempio la fidelizzazione e lo sviluppo del portafoglio clienti.

Le aziende hanno l'esigenza di ridurre continuamente i costi di ingegnerizzazione e di sviluppo, aumentando al contempo la produttività e la qualità. Per far ciò, è necessario risolvere numerosi problemi di gestione tecnica.

Il modulo produzione consente di per stabilire il collegamento tra Wikam ed i due diversi ambiti a cui il settore produzione fa riferimento rappresentato dalla gestione delle risorse umane ed il collegamento alla macchine utensili presenti in azienda.

Il modulo commessa puo essere considerato sia come conseguenza di una azione marketing, ed in questo caso la Pratica verra generata importando automaticamente tutti i dati significativi dal Settore Marketing, viceversa la commessa puo essere gestita direttamente da questo settore implementando tutte le informazioni previste nei format.

Il contesto di riferimento

I modelli di organizzazione aziendale, hanno subito negli anni un forte condizionamento dovuto alla introduzione di norme finalizzate alla regolamentazione dei comportamenti per i quali la “non conformità, diventa oggetto di sanzione amministrativa, sino a diventare reato nei casi più gravi. Questa evoluzione ha caratterizzato diversi ambiti aziendali quali per esempio la sicurezza sul lavoro con il DL 81, la responsabilità amministrativa degli enti con il DLGS 231 del 2001 la legge 262 sulla tutela del risparmio, etc.

© 2019 Organizzazione Aziendale. All Rights Reserved. Designed By GalaSystem