Qualità

Le norme ISO 9000 versione 2000 presentano rilevanti novità rispetto al peculiare approccio per processi, spostando il fulcro intorno al quale gravitano i processi aziendali dal solo sistema produttivo all’intero sistema di gestione dell’azienda, compreso il fattore umano, cioè le persone, le loro competenze e la comunicazione fra di essi.

Uno dei problemi fondamentali per l’azienda che intende adottare la logica della qualità è quindi riuscire a definire politiche, obiettivi, risorse e conseguenti strumenti operativi per realizzarla, nel rispetto dei principi e delle norme che la caratterizzano. Del resto solo applicando i criteri della “qualità” ai processi aziendali e ai singoli segmenti che li compongono, è possibile monitorare costantemente la validità delle azioni intraprese finché ancora sono in itinere, e realizzare dunque il principio del “miglioramento continuo”che è fondamento di ogni politica aziendale.

In quest’ottica il Sistema Informativo Wikam ha la funzione di creare un ponte virtuale tra quelli che sono i processi produttivi aziendali e gli obiettivi del Sistema Gestione Qualità, presentandosi come un sistema aperto e flessibile alle molteplici esigenze aziendali ma al tempo stesso rigido e attento al soddisfacimento delle norme della qualità.

© 2019 Organizzazione Aziendale. All Rights Reserved. Designed By GalaSystem