success 2081168 1280

 

….Ogni organizzazione che vuole dominare il proprio futuro deve incorporare alcuni aspetti della gestione dell'innovazione. Cioè, [le organizzazioni] devono evolversi e adattarsi per stare al passo con le tendenze del mercato e della società. La sfida è identificare ciò che darà loro il vantaggio competitivo e creare valore per il futuro, e quindi quali azioni strategiche intraprendere. Fornendo una guida su come cogliere al meglio le proprie idee, testarle in modo efficace e gestire i rischi e le opportunità associate, la ISO 56002 può aiutare le organizzazioni a creare nuove proposte di valore e massimizzare il loro potenziale in modo strutturato. La ISO 56002 può anche aiutare a instillare una cultura dell'innovazione in un'organizzazione, sfruttando così la creatività e la motivazione di ogni membro dell'organizzazione e, in definitiva, migliorando la collaborazione, la comunicazione e le prestazioni dell'azienda.

“Alice de Casanove, Presidente del comitato tecnico ISO/TC 279 Innovation Management (Fonte: www.iso.org)”

La ISO 56002 “Innovation management è la prima norma internazionale che regolamenta i sistemi di gestione dell'innovazione ed è stata pubblicata il 15 luglio 2019 dall'International Organization for Standardization (ISO).

L'innovazione è alla base della crescita economica e della competitività da parte delle aziende del 3° millennio. Anche le recenti vicissitudini legate alla Pandemia da Covid19 che hanno coinvolto il sistema produttivo mondiale, ha dimostrato quanto sia efficace investire in innovazione nelle nuove tecnologie dell'industria 4.0, nella trasformazione digitale o digital transformation. Per garantire però il successo degli investimenti sarà fondamentale saper gestire l'innovazione a livello di processi e organizzazione aziendale.

La ISO 56002 attribuisce grande importanza alla leadership dal momento che l'effettiva implementazione del sistema di gestione dell'innovazione dipende dall'impegno del management aziendale e dalla sua capacità di promuovere il bisogno di innovazione nei processi produttivi.

In questo contesto di profonda trasformazione, una linea guida di riferimento internazionale comune sulla gestione dell'innovazione rappresenta un supporto fondamentale per le organizzazioni. La norma ISO 56002 rappresenta una guida per lo sviluppo, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione dell'innovazione.

Un sistema di gestione dell'innovazione fornisce un approccio sistemico per integrare l'innovazione in tutti i livelli delle organizzazioni, al fine di cogliere e creare opportunità per lo sviluppo di nuove soluzioni, sistemi, prodotti e servizi.

Un Framework che si sviluppa sull'innovazione potrebbe sembrare superfluo considerata l’offerta dei prodotti sul mercato bisogna però tener conto che spesso le aziende hanno idee innovative ma non sanno come implementarle e gestirle proprio perchè ingessate da modelli organizzativi standardizzati. Un linguaggio comune sulla gestione dell'innovazione supportato da uno strumento software con una grande flessibilità farà sì che l'innovazione non solo sia fattibile ma possa essere misurabile, valutabile e confrontabile.

Un sistema di gestione dell'innovazione permetterà di crescere prestando molta attenzione alla gestione dei rischi derivanti dalla corretta applicazione della Compliance Aziendale e alle opportunità derivanti dall’uso di strumenti software innovativi, con meno sprechi e risultati più duraturi e vantaggiosi dal punto di vista economico.

In questo contesto, la nuova ISO 56002 aiuterà a valutare l'impatto dei processi e attività aziendali per l'innovazione che sono stati già avviati, confrontandoli con quelli dei competitor.

La ISO 56002, inoltre, sottolinea l'importanza della collaborazione, che mira a facilitare la condivisione e l'accesso a conoscenze, competenze e altre risorse. L'innovazione dipende non solo dalle competenze interne delle organizzazioni, ma anche dalla loro capacità di interagire con le altre parti interessate, trasformando la conoscenza in valore.

© 2019 Organizzazione Aziendale. All Rights Reserved. Designed By GalaSystem